SAN PIETRO INFINE - 59° ANNIVERSARIO DELLA DISTRUZIONE
Data: 29-12-2002Autore: ROBERTO MOLLECategorie: CronacheTag: #today, manifestazioni, san-pietro-infine

San Pietro Infine - 59° Anniversario della distruzione

Quali rappresentanti dell'Associazione onlus Battaglia di Cassino, io, Mauro ed Alessandro non potevamo mancare alla presentazione del libro di Marco Pellegrinelli "La Battaglia di S. Pietro di John Huston"; sia per il notevole interesse suscitato dalla pubblicazione del libro sia dalla circostanza che una parte del lavoro di Marco è presente sul sito da diverso tempo.

La manifestazione è stata organizzata e condotta da Maurizio Zambardi, autore tra l'altro di alcuni interessanti articoli su S.Pietro Infine pubblicati sul sito. Vi sono stati numerosi interventi tenuti da vari relatori, tra i quali: il Prof. Mario Canciani, esperto di storia e membro del Comitato delle Quattro Battaglie, il quale ha rivisitato gli eventi bellici dell'inverno 1943-1944; il Prof. Guido D'Agostino, già assessore alla Cultura del Comune di Napoli, con un interessante intervento incentrato sul diritto alla memoria e sui diritti della memoria; infine un intervento del Prof. Giuseppe Angelone, sul quale tornerò più avanti.

E' stato proiettato il filmato originale del "Combat Film", quello distrubuito ufficialmente, della durata di 32 minuti ed anche i 28 minuti tagliati dal Generale Marshall. Angelone, oltre a spiegare molti particolari sulla "combat unit" di Huston, sugli operatori, sulle macchine utilizzate e sulla tecnica di ripresa, ha mostrato quattro scene del film di Huston che non sono state riprese a S.Pietro, in particolare: le tre donne che allattano, la distribuzione della farina alla popolazione, l'estrazione dalle macerie di una donna e le scene del cimitero provvisorio americano. Inoltre ha spiegato che le scene di combattimento a terra furono girate successivamente alla battaglia e che Huston rimase in zona sino al gennaio 1944.

La parte più interessante, dopo l'intervento dell'amico Marco Pellegrinelli sul suo lavoro, veramente completo e molto apprezzato, ha riguardato la proiezione di tutte le scene reperite che riguardano i civili di S.Pietro Infine, in particolare dei bambini: molti, ormai anziani, erano presenti alla proiezione! Individuarli è stato molto emozionante, il loro sguardo, i loro occhi sono gli stessi di allora.

Un'ultima considerazione: Huston girò ben 280 minuti di pellicola, se ne conoscono soltanto 60!

Ora con l'impegno del Prof. Angelone, cui per inciso abbiamo chiesto di poter pubblicare sul sito il suo intervento in forma integrale, si sono ottenuti tutti i permessi del governo americano per averne una copia dai National Archives di Washington. Il costo di questa pellicola è di 7.500,00 euro, che il Comune di S.Pietro Infine, tramite il Sindaco, si è impegnato a pagare.

Non vediamo l'ora di poter visionare i 220 minuti ancora nascosti nei polverosi archivi americani: la storia li rivendica.

La recensione del libro di Marco Pellegrinelli.

Alcune immagini del 20 dicembre 2002, data di presentazione del volume.

0615
0616
0617

Nel caso in cui il testo derivi sempicemente dall'esposizione, con o senza traduzione, di documenti/memorie al solo fine di una migliore e più completa fruizione, la definizione Autore si leggerà A cura di.

Articoli associati

JOHN HUSTON - SAN PIETRO, IL DOCUMENTARIO

Il documentario, del 1943, è relativo alla battaglia di S.Pietro Infine avvenuta nel più ampio scenario della battaglia di Montelungo. Il filmato, girato dal grande regista americano John Huston, viene analizzato in queste pagine tratte da un lavoro di Marco Pellegrinelli.

08/08/2001 | richieste: 6604 | MARCO PELLEGRINELLI
I luoghi | #dicembre 1943, filmografia, huston-john, protagonisti, san-pietro-infine