Scheda bibliografica
Gianni Moro
La Vita Avventurosa di Gianni Ras
edito in proprio - 2006
Reperibilità: BUONA
Formato: 18x26, pagine: 244, lingua: italiano.
Prefazione dell'autore
Questo libro l’avevo in mente fin dal mio ritorno a casa dalla Guerra di Liberazione, avevo appunti fatti durante le battaglie sostenute per la liberazione dell’Italia dal teutonico nemico; appunti che trovati da mia madre, ritenendoli alcuni, poco morali, distrusse.
Però in me rimase sempre quell’ansia e quella tensione che mi aveva tenuto quasi in uno stato di febbre continua nella ascensionale vita. In quella marcia avventurosa con le mie imprese calcistiche ed il mio girovagare per il mondo mi erano mancati momenti di bellezza e di poesia per rievocare tutti i miei giorni vissuti.
Tutto ciò che vidi in Italia e per più parti dell'emisfero è sublime, però per chi è nato tra le Alpi ed il Po non è mai possibile trovare altrove visioni di monti nevosi, di pianure verdeggianti a perdita d’occhio, di fiumi erranti tra boschi e prati lussureggianti, di città popolose ed industri, di villaggi silenziosi e pingui, che sono proprie della sua terra, ne trovare altra gente che gli sia famigliare come la sua gente.
Fanzolo, il mio paese, che trae il nome dall’originario "Fanciullo" piccola frazione con la celebre Villa Emo, progettata dal grande maestro Palladio ed affrescata dallo Zelotti in compagnia del Veronese, è una modesta frazione del comune di Vedelago che ha per mandamento quella superba città: Castelfranco Veneto, con le sue alte mura rivestite d’edera, merlate e rafforzate con grossi torrioni.
Qui nacque nel 1478 quel «Giorgione» che stupì il mondo intero con la sua pittura, al secolo Giorgio Barbarelli, Castelfranco Veneto è una città deliziosa per chi deve rinfrancare lo spirito; genialità, cortesia, amicizia credo siano le tre grazie che presiedono in questa città.
Vergai queste pagine, con la mia modesta penna, e sono come ognuno vedrà una serie di racconti semplici e sinceri fatti con animo commosso dalle vicende di una vita vissuta da un comune mortale.
Non tendono ad altro che a rievocare e far rivivere una piccola storia che non deve esser dimenticata.
Per i miei soldati e per tutti gli altri che combatterono per la liberazione del suolo italico, come un documentario in cui essi si rivedranno e si sentiranno rivendicati.
Per me e per i miei amici citati, sarà un brano di vita fissato tra le pagine della Storia Avventurosa di Gianni Ras.
Gianni Moro
http://www.gianniras.it/
Fine scheda bibliografica
Liste
Categorie