logo

Scheda bibliografica

Marco Pellegrinelli

LA BATTAGLIA DI S. PIETRO DI JOHN HUSTON

EDIZIONI EVA - Venafro, 2002

Reperibilità: BUONA

1953

Pagine 108 - Formato 17x24 in brossura - copertina a colori - 26 foto in b/n.

Questo volume è frutto della tesi di laurea dell'autore. Il lavoro, imperniato sul filmato di John Huston, è molto interessante perchè - oltre all'inquadramento storico e alla trattazione delle tecniche di ripresa della documentaristica - indaga anche sui «contorni» delle scene, ricavando le notizie da più fonti, compresi i diari di Huston. L'autore scava tra i documenti rapportandoli anche ad altri filmati, mette a nudo le difficoltà affrontate nelle riprese, analizza i singoli fotogrammi riuscendo a leggervi anche ciò che Huston ha voluto tacere. E' in sintesi un lavoro di notevole importanza per tutti coloro che sono interessati alla documentaristica storica, rappresentando un'eccellente integrazione al filmato di Huston.

Se siete interessati all'acquisto del libro, potete contattare direttamente la EDIZIONI EVA telefonando allo 0865.9099.50 oppure scrivendo all'indirizzo: edizionieva@libero.it.

Vi verrà inviata una copia del libro al costo di € 15 s.p. comprese.

Marco Pellegrinelli, 27 anni, vive ad Arezzo. Nel giugno del 2001 si laurea presso l'Università di Lettere e Filosofia di Siena. Da sempre appassionato di vicende storiche legate alla Seconda Guerra Mondiale nonchè della ciultura nordamericana coglie, con questo lavoro, l'occasione per unire entrambi gli interessi. E' vicepresidente dell'Associazione Culturale "Il Giullare".

Fine scheda bibliografica


Liste

Categorie