logo

Scheda bibliografica

G.A.Shepperd

LA CAMPAGNA D'ITALIA 1943 1945

Garzanti - 1970

Reperibilità: BUONA

1970

Questo libro è la ricostruzione storica più vasta, completa e documentata che sia apparsa finora (1970 ndr), in Italia e all’estero, della campagna d’Italia (1943-1945), un saggio rigoroso che affronta fase per fase, nel suo svolgimento complessivo, un tema per noi di primario interesse - finora ampiamente studiato quasi soltanto nei singoli episodi -, dalla conferenza di Casablanca, nel gennaio 1943, dove fu decisa l’operazione Husky, ossia il primo attacco al continente europeo, alla conquista della Sicilia, che portò alla caduta di Mussolini e alla resa italiana, dagli sbarchi di Salerno e di Anzio alla battaglia di Cassino, dallo sfondamento della «Linea Gotica» alla resa tedesca nell’aprile 1945. È quindi un’opera basilare, non soltanto perché è il resoconto accurato e documentato di un periodo della nostra storia recente, ma anche perché lo affronta in una visione militare e politica insieme e mette in luce il ruolo determinante che la campagna ebbe sulle sorti del conflitto. In particolare vi si rileva che la conquista della Sicilia consentì agli alleati un esteso controllo sul Mediterraneo, provò la vulnerabilità della « fortezza europea » di Hitler agli attacchi anfibi e aviotrasportati, rivelò la superiorità delle armi e degli equipaggiamenti alleati, offrì ai comandanti americani l’occasione di acquistare un’esperienza e una maturità non ancora raggiunte prima, e determinò la resa italiana.


Il colonnello GA. Shepperd rende giustizia al coraggio e alla resistenza delle truppe di molte nazioni che combatterono fino alla vittoria finale in Italia, e alla capacità delle truppe tedesche che rimasero sconfitte; pone nell’esatta luce il contributo delle tre armi senza minimizzare la parte dominante che ebbe la forza aerea; mette a fuoco l’interazione dei fattori operativo, strategico, politico, nazionale e personale che concorsero a influenzare la condotta di questa campagna. Infine inquadra nella giusta prospettiva la campagna d’Italia rispetto alla situazione generale dell’epoca e alle sue conseguenze per il futuro, non trascurando l’analisi degli errori, anche assai gravi, commessi dagli alleati. L’equilibrio delle prospettive, la perseveranza e l’accuratezza delle ricerche, il preciso giudizio nella scelta dei materiali disponibili fanno di questo volume un testo fondamentale sull’argomento.

L’opera è corredata di un’appendice che raccoglie un’importante documentazione inedita : nomi in codice della campagna; organizzazione delle divisioni; armi della fanteria; carri armati, aerei, mezzi da sbarco usati in Italia; schema di organizzazione dei comandi aerei alleati; schema dello schieramento dei due eserciti il 9 aprile 1945.

Il colonnello G.A. Shepperd servì nell’esercito britannico dal 1931 al 1947, quando si congedò per assumere la direzione della biblioteca dell’Accademia militare di Sandhurst. Durante la guerra era stato assegnato dapprima al College Staff della RAF e poi alla seconda armata H.Q. Era stato gravemente ferito durante l’operazione Overlord in Normandia.

Sopracopertina di Fulvio Bianconi

Fine scheda bibliografica


Liste

Categorie