Scheda bibliografica
Mark W. Clark
LE CAMPAGNE D'AFRICA E D'ITALIA DELLA 5a ARMATA AMERICANA 1942-1945
LIBRERIA EDITRICE GORIZIANA - 2010
Reperibilità: BUONA
Nell'estate del 1942, alla luce dei drammatici sviluppi che lo scenario di guerra europeo assumeva nella paventata imminenza di un crollo sovietico davanti alla furia dell'offensiva germanica, iniziò a profilarsi l'apertura di un secondo fronte, un progetto che gli Alleati angloamericani iniziarono ad elaborare allo scopo di alleviare la pressione subita dai russi. Una poderosa macchina bellica sarebbe stata avviata ad Occidente in vista dell'invasione del continente, benché fra americani e britannici esistesse una divergenza circa le modalità dell'attacco in Europa: mentre i primi sostenevano l'opportunità di una penetrazione nel continente attraverso la Manica, i secondi erano fautori di un'azione mirata ad indebolire l'Asse che avrebbe preso le mosse dall'invasione del Nord Africa, per estendersi successivamente al Mediterraneo e infine puntare all'obiettivo risalendo la penisola italiana dalla Sicilia. Alla fine, prevalendo i britannici (e in particolare gli argomenti di Churchill), fu definita l'operazione Torch, cioè l'invasione del Nord Africa francese.
Questo libro è il resoconto fornito dal generale Mark W. Clark, uno dei più eminenti comandanti americani nel secondo conflitto mondiale, della sua esperienza di guerra. In Nord Africa, in qualità di vice-comandante in capo delle forze alleate, egli partecipò alla pianificazione di Torch e alla preparazione delle unità da impiegare nell'operazione. L'Autore dedica un'ampia sezione del libro agli eventi nordafricani ed alla complessa situazione, politica e militare di quei giorni, durante i quali egli ebbe un ruolo di primo piano anche nei contatti con elementi della resistenza francese e nelle trattative atte a garantire un atteggiamento quantomeno collaborativo da parte dei vichysti nei preparativi per l'invasione.
In questo contesto nacque la 5a armata americana, la prima forza dell'esercito statunitense creata e addestrata oltremare e posta agli ordini di Clark. La vera e propria campagna d'Italia - l'attacco al "molle basso ventre dell'Asse" - iniziò con lo sbarco alleato in Sicilia del luglio 1943, cui seguirono, in settembre, gli sbarchi americani a Salerno. Clark annota in forma di accurato memoriale le ardue e sanguinose tappe della risalita lungo lo stivale italiano della sua 5a armata, un percorso costellato di incertezze strategiche e indugi, nonché di episodi tuttora controversi quali il bombardamento dell'abbazia di Cassino, in un interminabile stillicidio di offensive e contrattacchi fra i belligeranti. Dopo l'entrata in Roma della 5a armata ("il grande premio"), il 4 giugno 1944, i tedeschi ripiegano a nord, ma saranno a lungo inseguiti e martellati fino alla resa completa ai primi di maggio del 1945.
Nell'epilogo postbellico degli anni 1946-1947, Clark ricorda la sua missione in Austria nella tormentata vicenda che riguardò le displaced persons alla mercé dei russi e la sua partecipazione alla Conferenza di Mosca, in un'atmosfera che, nei toni di Clark, sembra già contenere i prodromi della Guerra Fredda.
Fine scheda bibliografica
Categorie