logo

Scheda bibliografica

Enzo Antonio Cicchino e Roberto Olivo

Via Rasella

Nordpress - 2007

Reperibilità: BUONA

1719

L’attentato di via Rasella e la conseguente rappresaglia delle Fosse Ardeatine, il 23 e 24 marzo 1944, sono due fra i più controversi episodi della Seconda Guerra Mondiale, attorno ai quali sono fioriti misteri, polemiche, leggende, falsificazioni, processi, giunti fino ai giorni nostri.

Oltre a esaminare minuziosamente gli antefatti, le motivazioni e il retroterra storico in cui maturarono gli eventi, attraverso documenti e testimonianze, spesso inediti, gli autori ricostruiscono cronologicamente quei giorni fatidici ora per ora, mettendo a confronto versioni dei fatti spesso nettamente divergenti, in una sorta di appassionante thriller storico che non manca di emozionare.

A stemperare la drammaticità degli eventi fa da contraltare il racconto ironico e scanzonato dei retroscena di un’inchiesta televisiva su via Rasella, curata in prima persona da Enzo Antonio Cicchino, andata in onda negli anni ’90.

E' possibile ottenere il libro, prima che esca in libreria (a dicembre 2007), richiedendolo all'editore: nordpress@nordpress.com

Fine scheda bibliografica


Liste

Categorie