logo

Scheda bibliografica

Yves Gras

La 1ère D.F.L., Les Français Libres au Combat

Presses de la Cité - Paris, 1983

Reperibilità: DIFFICILE

2359

Formato: 24 x 16, pagine: 450, lingua: francese.

L'autore è un ufficiale francese uscito da Saint Cyr, evaso dalla Francia di Vichy, combattente nella 1a D.F.L. in Italia e in Francia.
I primi reparti ad aderire al programma del generale De Gaulle ed a formare quella che diventerà l'unica unità francese combattente prima del 1943, furono piccole guarnigioni dell'Africa Equatoriale francese. Attraverso molte avventure questi primi reparti combatterono in Eritrea nel 1941 contro gli Italiani e quindi in Siria contro altri Francesi. Nel 1942 la piccola divisione, in via di sviluppo, diede il meglio di sé stessa a Bir Hakeim, combattendo poi ad El Alamein. Alla fine della campagna d'Africa, nel 1943,
i suoi reparti si trovarono di fronte alle ben più numerose forze dell'Armée d'Afrique, nel frattempo passate nel campo alleato, con le quali non mancarono né screzi né incidenti. Soltanto nell'aprile 1944, quando la 1a D.F.L. sbarcò in Italia, ormai ristrutturata su due brigate di fanteria con materiale ed armamento americano, si creò il suo naturale inserimento nel nuovo esercito francese. Essa combatté sul Garigliano ed all'ala destra dello schieramento del C.E.F. lungo il Liri.
La divisione sbarcò poi in Provenza, dove fu impegnata nell'attacco a
Tolone, per proseguire verso l'interno fino al confine franco-tedesco. Nel marzo 1945, essa fu scelta dallo stesso generale De Gaulle per rinforzare il fronte delle Alpi in previsione dell'offensiva finale in suolo italiano. Il suo nome è legato ai combattimenti dell'Authion (10-24 aprile 1945), tanto
cruenti quanto inutili nella fase finale della guerra in Italia.
I capitoli dedicati alla campagna d'Italia sono preziosi per ogni studioso od appassionato della storia di quel periodo.

ATdP

Fine scheda bibliografica


Categorie