LA BATTAGLIA DI PIEDIMONTE SAN GERMANO FOTOGRAFATA DA TADEUS SZUMANSKI
Nella realizzazione dei tre volumi di Melchior Wankowicz, Bitwa o Monte Cassino, tra le moltissime fotografie a disposizione, scattate da reporter polacchi, inglesi ed americani, ne furono utilizzate complessivamente circa un migliaio; 220 furono inserite nel terzo volume, dedicato alla battaglia di Piedimonte San Germano, e tra queste quelle scattate da Tadeus Szumanski [1].
Nato nel 1903 a Vilnus, Szumanski iniziò gli studi presso la Scuola di Commercio Estero a Leopoli. Dopo l'invasione tedesca della Polonia del settembre 1939, fu aggregato all'esercito polacco e dopo la spartizione del territorio da parte di Germania e Unione Sovietica, si rifugiò a Londra. In seguito all'accordo militare russo-polacco dell'agosto 1947 che ricostituiva l'esercito nel territorio dell'Unione Sovietica, fu arruolato nella Seconda Divisione Corazzata di Varsavia in Palestina. Nominato sottufficiale per gli affari culturali ed educativi, Szumanski iniziò a fotografare le battaglie, i luoghi ed i soldati polacchi in guerra.
La collezione fotografica Szumanski è costituita da 18 sezioni numerate in progressione 1-662, le collocazione 414-506 raccoglie le fotografie del 2° Corpo polacco in Italia. La maggior parte delle fotografie della collezione sono state realizzate da Tadeus Szumanski ma ci sono anche fotografie scattate da altri fotografi. Le 68 fotografie relative alla battaglia di Piedimonte San Germano sono divise in 5 cartelle classificate da 24-456 a 24-460. Le schede di catalogazione attribuiscono a Tadeus Szumanski solo alcune delle fotografie, varie infatti non riportano il nome dell'autore. E' presumibile però che le immagini della battaglia siano state scattate tutte da Szumanski, come riferisce lo stesso Melchior Wankowicz [2].
Riportiamo nel seguito le 68 fotografie sulla battaglia di Piedimonte San Germano; la collezione fotografica di Tadeus Szumanski e digitalizzata e conservata presso il The National Digital Archives, Poland (Narodowe Archiwum Cyfrowe) [3].
Cartella 24-456
Cartella 24-457
Cartella 24-458
Cartella 24-459
Cartella 24-460
Note
Bibliografia
Nel caso in cui il testo derivi sempicemente dall'esposizione, con o senza traduzione, di documenti/memorie al solo fine di una migliore e più completa fruizione, la definizione Autore si leggerà A cura di.
Articoli associati
I CARRI ARMATI POLACCHI A PIEDIMONTE SAN GERMANO (20-25 MAGGIO 1944)
Dal 20 al 24 maggio 1944 i carri polacchi del 6° reggimento corazzato “Dzieci Lwowskich” tentarono di conquistare il paese di Piedimonte San Germano, una vera fortezza tedesca della Linea Senger, validamente difesa dagli uomini della famosa 1ª divisione paracadutisti.
21/07/2007 | richieste: 6644 | ALBERTO TURINETTI DI PRIERO
Le battaglie | #maggio 1944, diadem-op, linea-senger-riegel, pantherturm, piedimonte-san-germano, polonia, tank