PRESIDENZ ONORARIA AL GENERALE EDWARD HILL THOMAS
In occasione della Manifestazioni organizzate dal Comune di Mignano Montelungo per commemorare il 60° Anniversario delle Battaglie del Massiccio del Monte Camino e di Montelungo, l'Associazione onlus Battaglia di Cassino, con una cerimonia semplice ma solenne, ha conferito la Presidenza Onoraria al Generale Edward Hill Thomas.
Alla presenza di Gianni Blasi, Alessandro Campagna e del sottoscritto, abbiamo consegnato la pergamena che riporta questa motivazione:
"Ufficiale della First Special Service Force, combattente sul Monte La Difensa dove viene
ferito il 4 dicembre 1943, combattente nello sbarco di Anzio dal Gennaio al Maggio 1944, liberatore di Artena e
tra i primi ad entrare in Roma alla testa della sua unità, 1° Battaglione - 2° Reggimento - FSSF, il 4 Giugno 1944."
Con riconoscenza.
Subito dopo abbiamo visitato il Museo allestito dal Comune intitolato "Museo Storico del Secondo Risorgimento". Una bella realtà, nata dalla passione e dall'impegno del sindaco prof. dr. Giacomo De Luca, alla quale collaboreremo certamente.
Nel caso in cui il testo derivi sempicemente dall'esposizione, con o senza traduzione, di documenti/memorie al solo fine di una migliore e più completa fruizione, la definizione Autore si leggerà A cura di.
Articoli associati
IL GENERALE EDWARD H. THOMAS ED ARTENA
Da molti anni una piccola cittadina della campagna romana vive un privilegio concesso a pochi altri centri similari: quello di vedersi onorata della visita, con cadenza quasi annuale, di colui che si adoperò per la sua liberazione, nel maggio 1944. Quest’uomo è il Generale di Brigata Edward H. Thomas.
10/08/2002 | richieste: 4371 | ALESSANDRO CAMPAGNA
Testimonianze | #today, artena, protagonisti
Il generale Edward Hill Thomas ritorna sui luoghi della battaglia per lo sfondamento della linea difensiva di Anzio.
03/06/2002 | richieste: 3918 | ROBERTO MOLLE
Cronache | #today, artena