Scheda bibliografica

Virginia Brayda e Adriana Marchetto, a cura di

Cento anni in uniforme - Comitato provinciale C.R.I. di Torino

Edizioni Camilliane - Torino, 2008

Reperibilità: BUONA

2251

Formato: 29,5 x 21, pagine: 47, lingua: italiano.

Nel 1888, la Regina Margherita riunì al Quirinale la Commissione per il soccorso dei malati e dei feriti di guerra secondo le direttive di Henry Dunant. Nel 1908 Messina e Reggio Calabria, colpite dal gravissimo sisma, videro impegnate nelle operazioni di soccorso le infermiere volontarie sotto la guida della Regina Elena.

A distanza di un secolo, è uscito questo bel volume dedicato alle uniformi, ai distintivi ed ai simboli del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.

Sotto una veste grafica particolarmente curata e brillante, ricca di
immagini e fotografie, sono raccolti i vari regolamenti sull'uniforme dalla fondazione del Corpo fino ai nostri giorni.

Attraverso un testo stringato, ma ricco di notizie, si può seguire la storia di questo Corpo benemerito, dalla I Guerra Mondiale ai più recenti interventi nelle missioni in Bosnia, nel Kosovo, in Irak ed in Afghanistan attraverso l'ottica tutta particolare dell'uniformologia: dai regolamenti alle numerose fotografie che testimoniano quanto rigida vi regni la disciplina militare, dai distintivi, fra i quali spicca quello molto raro delle Infermiere Volontarie imbarcate sulle navi-ospedale della Regia Marina
durante la II Guerra Mondiale, alle decorazioni, prima fra tutte la Medaglia Florence Nightingale.

ATdP

Fine scheda bibliografica


Liste

Categorie