COMUNE DI COLLE S.MAGNO - MEDAGLIA AL VALORE CIVILE, 13 AGOSTO 2003
Data: 29-08-2003Autore: ROBERTO MOLLECategorie: CronacheTag: #today, commemorazioni

Comune di Colle S. Magno, Medaglia al Valore civile, 13 agosto 2003

Il 13 agosto 2003 si è svolta la cerimonia per il conferimento della Medaglia di Bronzo al Valor Civile al Comune di Colle S.Magno. La motivazione del riconoscimento richiama i caduti civili dell'ultima guerra e tutte le sofferenze che le popolazioni di questo piccolo, ma interessante paese, arroccato sulle pendici del Monte Cairo, hanno dovuto subire.

Colle S.Magno divenne, nei lunghi mesi di stallo della Linea Gustav, un punto fondamentale per lo smistamento di tutti i materiali e uomini che rifornivano la prima linea del fronte; era un punto di passaggio obbligato per raggiungere Terelle e quindi le linee difensive tedesche.

Alla cerimonia hanno partecipato i gonfaloni di oltre venti Comuni del circondario, a testimonianza di quanta importanza stia acquisendo, finalmente, ricordare quanto accadde 60 anni fa. L'Associazione Battaglia di Cassino ha allestito, per l'occasione, una mostra intitolata: "Il Percorso della Memoria, 60 anni dopo". Facevano bella mostra di sè 14 uniformi, oggetti di militaria, fotografie e quant'altro stimolasse l'interesse di un pubblico che, ad onor del vero, ha risposto in modo entusiastico, con un numero di visite stimato di circa 700 persone nei due giorni di apertura della mostra.

Roberto Molle

Alcune immagini della cerimonia commemorativa:

Nel caso in cui il testo derivi sempicemente dall'esposizione, con o senza traduzione, di documenti/memorie al solo fine di una migliore e più completa fruizione, la definizione Autore si leggerà A cura di.