PRESIDENZA ONORARIA AL GENERALE EDWARD HILL THOMAS
Data: 09-12-2003Autore: ROBERTO MOLLECategorie: CronacheTag: #today, protagonisti

PRESIDENZ ONORARIA AL GENERALE EDWARD HILL THOMAS

In occasione della Manifestazioni organizzate dal Comune di Mignano Montelungo per commemorare il 60° Anniversario delle Battaglie del Massiccio del Monte Camino e di Montelungo, l'Associazione onlus Battaglia di Cassino, con una cerimonia semplice ma solenne, ha conferito la Presidenza Onoraria al Generale Edward Hill Thomas.

Alla presenza di Gianni Blasi, Alessandro Campagna e del sottoscritto, abbiamo consegnato la pergamena che riporta questa motivazione:

"Ufficiale della First Special Service Force, combattente sul Monte La Difensa dove viene ferito il 4 dicembre 1943, combattente nello sbarco di Anzio dal Gennaio al Maggio 1944, liberatore di Artena e tra i primi ad entrare in Roma alla testa della sua unità, 1° Battaglione - 2° Reggimento - FSSF, il 4 Giugno 1944."

Con riconoscenza.

Subito dopo abbiamo visitato il Museo allestito dal Comune intitolato "Museo Storico del Secondo Risorgimento". Una bella realtà, nata dalla passione e dall'impegno del sindaco prof. dr. Giacomo De Luca, alla quale collaboreremo certamente.

0843
0842
0836

Nel caso in cui il testo derivi sempicemente dall'esposizione, con o senza traduzione, di documenti/memorie al solo fine di una migliore e più completa fruizione, la definizione Autore si leggerà A cura di.

Articoli associati

IL GENERALE EDWARD H. THOMAS ED ARTENA

Da molti anni una piccola cittadina della campagna romana vive un privilegio concesso a pochi altri centri similari: quello di vedersi onorata della visita, con cadenza quasi annuale, di colui che si adoperò per la sua liberazione, nel maggio 1944. Quest’uomo è il Generale di Brigata Edward H. Thomas.

10/08/2002 | richieste: 4252 | ALESSANDRO CAMPAGNA
Testimonianze | #today, artena, protagonisti

ARTENA - 3 GIUGNO 2002

Il generale Edward Hill Thomas ritorna sui luoghi della battaglia per lo sfondamento della linea difensiva di Anzio.

03/06/2002 | richieste: 3769 | ROBERTO MOLLE
Cronache | #today, artena